Report EuroStat : “Statistics on young people neither in employment nor in education or training” – febbraio 2022

 

Lo studio che presentiamo riguarda uno degli aspetti della formazione della forza lavoro. Un serio problema per un’Europa dove l’età media è abbastanza avanti negli “anta”, e il ricambio generazionale preme sugli uffici di assunzione delle imprese proprio mentre un impressionante mole di investimenti spingono alla mischia i giganti economici del pianeta, e aprono intensi processi di ristrutturazione che da un lato ridurranno l’importanza di una parte delle qualificazioni attuali, dall’altra creeranno l’esigenza di nuove qualificazioni, molto più specializzate, e attualmente molto rare sul mercato della forza lavoro.
Ad aggravare il quadro la completa impossibilità di pianificare, in una direzione piuttosto che un altra, i processi di ristrutturazione, che dipenderanno molto dagli esiti futuri di queste giganteschi scontri.
Proponiamo inoltre degli estratti dal documento Neet Working, piano di emersione e orientamento giovani inattivi, le linee guida del governo italiano per capire meglio con quali strumenti i responsabili della politica intendono muoversi per rendere concrete le istruzioni emanate da Bruxelles.

 

Scarica il report