Nota introduttiva a cura del Coordinamento Ingegneri e Tecnici:
La formazione di una Commissione globale dell’ILO (International Labour organization) sul futuro del lavoro segna la seconda fase dello studio sul lavoro dell’ILO. Il compito è quello di intraprendere un esame approfondito del futuro del lavoro, si propone di fornire le basi analitiche per l’attuazione della giustizia sociale nel 21° secolo.
La Commissione ha prodotto una relazione indipendente su quanto sarebbe necessario realizzare per offrire a tutti opportunità di lavoro dignitose e sostenibili. Questo rapporto è stato lanciato a Ginevra il 22 gennaio 2017.
Negli ultimi 18 mesi, i costituenti tripartiti dell’ILO – governi, datori di lavoro e organizzazioni dei lavoratori – hanno tenuto dialoghi nazionali in oltre 110 paesi in vista del lancio della Commissione Globale. La relazione avrà lo scopo di riportare le basi per la discussione e l’impegno con i costituenti dell’ILO (governi, rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori) e partner e sarà sottoposta alla sessione del Centenario
della Conferenza internazionale del lavoro nel 2019.